snorkeling-in-europa

I migliori posti per lo snorkeling in Europa: Grecia e Malta, tra storia, magia e mito

Lo snorkeling è uno sport acquatico che ogni anno cattura l’interesse di numerosissimi amanti della subacquea. Permette di avvicinarsi realmente al mondo marino senza dovere investire grosse somme di denaro e se fatto nella maniera giusta può diventare una grande passione.

Alla base deve necessariamente esserci una buona dose di sana e fanciullesca curiosità.

La curiosità di esplorare la fauna e la flora marini, con grande rispetto e amore, senza disturbare le specie e preparandosi a vivere emozioni molto belle.

Lo snorkeling si può fare in tutto il mondo, ma oggi voglio parlarti di alcuni dei miei posti preferiti in Europa.

L’Europa nasconde migliaia di angoli paradisiaci, angoli perfetti per iniziare un’avventura con la nostra fedele maschera da snorkeilng.

Oggi voglio condividere con te due destinazioni che possono offrire dell’esperienze tra luci, colori, leggenda e fantasia: Grecia e Malta.

Entrambe mete ambite sono ricche di scorci che offrono opportunità per lo snorkeling e che ho visitato diverse volte da solo o in gruppo.

Continua a leggere questo articolo e ti parlerò dei migliori siti per lo snorkeling in Grecia e a Malta

Perché Grecia e Malta? Perché sono terre ricche di storia, magia e mito, in grado di regalare emozioni forti, difficili da dimenticare.

Grecia, lo snorkeling tra leggenda e acqua cristallina

La Grecia è una meta affascinante, che non delude mai, strettamente legata alle sue tradizioni, alle origini e al mito, alla sua acqua trasparente che si incontra con il cielo e la sua magica luce dando vita a spettacoli naturali imperdibili.

Tra le mete preferite vi indico certamente

  • Karpathos: l’isola è la terza più grande dopo Creta e Rodi. Ricca di spiagge e piccole baie è una delle mete più gettonate della bella Grecia. Tra le zone migliori di Karapathos troviamo Ahata ( merita davvero tanto: baia meravigliosa caratterizzata da una flora e una fauna davvero spettacolari!!!); Kira Panagia, Apella, Agios Nikolaos, Diafani e Fokia
  • Haraki: situata a sud dell’isola di Rodi, è un piccolo villaggio di pescatori che attira ogni anno migliaia di amanti dello snorkeling proprio per i suoi bellissimi fondali … per una nuotata tra donzelle, occhiate, sogliole e muggini.
  • Naxos e Paros: due siti ricchi di baie e spiagge silenziose e appartate, grotte ubicate nella parte più intima della patria del mito e della leggenda. Fondali dalla fauna preziosa e interessante. Naxos, l’isola più grande delle Cicladi, e Paros isola dall’antico fascino, così lontane ma così vicine nella passione per lo snorkeling.

Malta, tra pesci pagelli e fondali da sogno.

Malta è un arcipelago proprio al centro del Mar Mediterraneo che stupisce dalla varietà di colori e di emozioni che provoca in chi la vive.

Centro di incontro tra antiche civiltà (Romani, Mori, Francesi, Inglesi, Cavalieri di San Giovanni) che ospita siti storici ad esse collegati.

La mia passione per i viaggi mi ha portato diverse volte in questo luogo magico e ho avuto modo di fare snorkeling in diverse zone di Malta.

Ecco allora, solo per te, le mie preferite!

Al terzo posto voglio mettere con piacere La Laguna di Cristallo, baia caratterizzata da acque molto basse in cui è possibile fare snorkeling per scoprire un’acqua cristallina e dei fondali da cartolina!

Il secondo posto va senza dubbio alcuno al Giardino di Corallo, la cui fauna marina e la sua densità e ricchezza fa si che venga considerato come una meravigliosa versione mediterranea della barriera corallina.

And the winner is: Cirkewa.

Cirkewa è sicuramente tra i posti più gettonati per lo snorkeling…perché? Indossa la tua mascherina, immergiti e scopri una immensa vastità incredibile di colorati Labri, pesci pagelli , pappagalli, polpi, murene ( occhio…non sono gentilissime!) pesce scorpione…e tanti altri!!!

Sono decine le mete per snorkeling a Malta e in Grecia, non vi resta che munirvi di una videocamera subacquea con cui immortalare i momenti più belli, i colori che ricordano quelli di un gioioso arcobaleno, i pesciolini che si nascondono tra rocce e sabbia fine.. scatti rubati a branchi di piccole dimensione che compatti nuotano nelle acque trasparenti e che fuggono da sinuosi predatori a caccia del loro pranzetto.

Momenti unici, lo snorkeling regala momenti unici.

Questi erano i posti, a mio parere, migliori in cui fare snorkeling in Europa.

Continua a leggere il mio blog e vivi con me i ricordi delle mie migliori immersioni!!!

Related Posts