Close
Viaggiland

Consigli ed Idee di Viaggio

terme toscana

Queste bellissime terme sono immerse nella natura, sono gratuite e sono un’alternativa valida alle grandi spa le fantastiche e antiche terme toscane.

Sono proprio le terme naturali toscane, che sono principalmente sorgenti di acqua sulfurea che si trovano nei boschi o in campagna tra i canneti e sono libere ossia aperte al pubblico.

Ad esempio a Bagno Vignoni che è una frazione di San Quirico d’Orcia, la piazza è avvolta dai vapori sulfurei di una grossa d’acqua e proprio per evitare la calca nel paesino non si può fare il bagno ma pochi metri più distante è stata costruita una piscina libera che raccoglie l’acqua della sorgente di origine vulcanica.

Invece a Bagni San Filippo vicino al monte Amiata, a pochi chilometri da Pienza ci si può rilassare in una atmosfera surreale tra alberi antichi e bianche rocce dovute all’incrostazione del boro e del calcare con lo sfondo della bellissima cascata della Balena Bianca.

Anche le terme di Petriolo ricche di idrogeno solforato che sgorgano a 43° sono una bella esperienza da vivere visto la loro natura antichissima  basti pensare a Cicerone che già nel 400 le aveva decantate e che si trovano tra Monticiano e Civitella paganico in provincia di Siena e a due passi dall’abbazia di San Galgano rinomata per la sua spada nella roccia.

Una volta raggiunte queste mete non ci si può esimere da visitare uno dei borghi più belli d’Italia San Casciano dei Bagni al confine tra Toscana ed Umbria.

Qui l’attrativa oltre che per lo splendido panorama, sono gli antichi lavatoi costantemente riempiti di acqua termali che arriva a 41° e per l’alta percentuale di zolfo, calcio e fluoro hanno un effetto antinfiammatorio ed analgesico.

Molto più affollate ma sicuramente meno scenografiche sono le terme di Saturnia dove dalla cascata cade acqua a 37° che riempie pozze calcaree circolari e vanno a finire oltre l’ansa del torrente Gorello, in piccole piscine rotonde dall’accesso gratuito e senza limiti di orario quindi ci si può trovare immersi in un bagno a mezzanotte nel bosco sotto un manto di stelle toscane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *